SendBlaster: il miglior software per l'invio di newsletter

Email tracking

Quanti messaggi sono stati effettivamente letti? Quanti lettori hanno seguito i link? Non è necessario usare tool sofisticati per ottenere queste importanti informazioni: ecco come usare le statistiche del proprio sito web per realizzare un ottimo sistema di report.

Quante persone hanno letto il mailing?

Tutti i sistemi di tracking usano la stessa tecnica: inseriscono nel corpo del messaggio un’immagine trasparente di un pixel che punta ad un file presente su un sito web; quando il messaggio viene letto, l’immagine invisibile viene richiamata dal server e questo evento viene registrato nelle statistiche del sito. Il numero di volte in cui questa immagine è stata scaricata corrisponde al numero di lettori del messaggio.

Questa tecnica è facilmente replicabile sul vostro sito web: per ogni mailing, create un’immagine trasparente delle dimensioni di un pixel e caricatela sul vostro sito, quindi richiamatela nel corpo del messaggio (ovviamente si userà un’immagine con un nome diverso per ogni mailing). Dopo aver inviato il mailing, consultate le statistiche del sito e controllate quanti visitatori unici hanno scaricato quella particolare immagine: questo vi dirà quanti destinatari hanno effettivamente letto il messaggio.

Questo metodo non è perfetto: sottostimerà il numero di lettori, dato che molti disabilitano lo scaricamento di immagini esterne nel proprio client di posta; tuttavia è altrettanto preciso di qualsiasi sistema di tracking commerciale (che ovviamente avrà la stessa limitazione) click here for more info.

Passo per passo:

  1. Per ogni mailing, create un’immagine trasparente di un pixel e caricatela sul vostro server. Ricordate che ogni mailing dovrà avere il proprio file di immagine: ad esempio, potete dare all’immagine un nome relativo alla data di invio: 20060910.gif, 20060911.gif e così via.
  2. Dopo aver composto il messaggio, inserite l’immagine alla fine del corpo del messaggio indicandone l’Url completa sul vostro server (es. http://www.mywebsite.com/tracking/20060910.gif)
  3. Inviate il mailing
  4. Dopo un certo tempo, consultate le statistiche del vostro sito e guardate quanti visitatori unici hanno scaricato l’immagine (20060910.gif nell’esempio).

Quante persone hanno seguito i link?

Sapere quanti lettori ha avuto il mailing è importante; ma lo è ancora di più conoscerne l’efficacia: i destinatari hanno risposto positivamente al mailing? Hanno seguito i link suggeriti nel messaggio?

Anche in questo caso, è possibile usare le statistiche del sito per ottenere questa informazione con un banale accorgimento: non inviate link “generici”, che puntano cioè alle normali pagine del sito; preparate invece una pagina specifica per ogni link del mailing. Non c’è bisogno di scrivere nuovi contenuti, basterà copiare e rinominare pagine esistenti: se il vostro sito contiene una pagina chiamata prodotti.htm, fatene una copia e chiamatela ad esempio prodotti20060910.htm, ed inserite nel messaggio il link a questa pagina invece che all’originale. Le statistiche del sito vi diranno quanti visitatori unici hanno seguito questo particolare link: dato che l’unico modo per raggiungerlo è dal vostro mailing (ovviamente non andrà messo sul sito alcun link alle pagine realizzate per questo scopo!), questo è il numero magico che indica quanti lettori del mailing hanno seguito il vostro link.

© sendblaster.it   |   Consulente SEO

eDisplay Srl
via Palmanova 24, 20132 Milano (Mi) - Italia
Viale del Lavoro, 53 08023 Fonni (Nu) - Italia
P.I. C.F 01172340919 | Rea Mi1888144 Nu80282

turboSMTP - SMTP service provider